Siamo in semifinale!

BBC Monthey VS Lugano Tigers 85-95 (21-23, 23-17, 18-24, 23-31)

 

I Tigers trovano il break nella terza trasferta in terra vallesana e si qualificano per le semifinali
dal nostro inviato Dave
Incontro che inizia nel segno dell'equilibrio con Stockalper a realizzare i primi tre canestri dei Tigers,
Proprio questi ultimi sono gli autori del primo break (parziale di 0-8 tra 6'54 e 4'32 per un risultato di 7-14) grazie anche ad un fallo antisportivo (Maza) ed un tecnico per simulazione (Durkovic)
Reazione di Monthey che con due canestri consecutivi (3+2) si riporta a -2. Time-out Lugano ma questo non genera la reazione sperata e su un'ulteriore palla persa Monthey raggiunge il pareggio sul 14-14.
Il quarto prosegue poi punto a punto per terminare sul risultato di 21-23 (Lugano che nel corso del quarto ha commesso solo 2 falli)
Il secondo quarto è di tutt'altro tipo, un Monthey molto aggressivo in difesa (spesso sopra le righe) trova il benestare degli arbitri che lasciano spesso correre sulla difesa molto fisica mentre sanzionano subito ogni intervento dei bianconeri, tanto che dopo meno di 3' Lugano si trova già in bonus mentre contro Monthey non è stato ancora fischiato alcun fallo (il primo sarà fischiato a 4'29). In ogni caso la partita prosegue sui binari dell'equilibrio con però Monthey che raggiunge il primo vantaggio del quarto a 3'14 dalla pausa sul 33-30.
In seguito, su un'azione d'attacco dei Tigers, la palla viene respinta da un giocatore avversario e rientra nella metà difensiva dei Tigers ma sul recupero di palla da parte di Rambo, il Sig. Clivaz fischia il ritorno in zona (solo uno dei tanti dubbi che hanno lasciato i direttori di gara nel secondo quarto) che porta poi Monthey sul 35-30.
Il primo tempo sembra destinato a chiudersi sul 41-40 dopo che Rambo con un'ottima entrata riesce a mettere i 2 punti, ma Mladjan riesce a trovare un tiro impossibile da 3 punti e, nonostante i forti dubbi di buona parte dei presenti sulla tempistica della partenza del tiro, fissa il risultato sul 44-40.
Il terzo quarto comincia con 3 punti d'entrata di Monthey, poi prosegue con Lugano che riesce a tenere il distacco tra i 4-6 punti e finalmente i direttori di gara sembrano non voler più accettare il gioco difensivo molto duro di Monthey e cominciano a sanzionare i loro interventi. Il quarto termina poi con i Tigers sopra di 2 (62-64)
La nostra squadra rientra con un'attitudine un po' troppo fallosa, tanto che Henry a 9'14 si vede fischiato il suo quarto fallo e a 7'39 il bonus di squadra è già raggiunto, Monthey a sua volta molto fallosi si vedono sanzionati molto di più rispetto a quanto si era visto nel secondo quarto e questo fa innervosire coach Bavcevic che a 6'15 incappa nel fallo tecnico.
Il risultato rimane comunque sempre in bilico fino a 4'40 dove Monthey raggiunge il +7 (78-71 grazie ad una tripla), poco dopo Monthey vede Mladjan lasciare il campo causa quinto fallo (3'56)
Reazione però dei Tigers che reintrano fino al 78-76 e che in seguito con 2 triple consecuitve (Stimac e Stockalper), intervallate da un 2 punti di Monthey, tornano in vantaggio sul risultato di 80-82 a 2' esatti dalla fine.
Tigers che continuano a spingere e che, complici anche gli errori ai liberi di Monthey e l'efficacia dei Tigers nel medesimo esercizio, raggiungono il vantaggio massimo di 11 punti a 27" dalla fine.
Incontro che terminerà poi sul risultato di 85-95 che vuole dire qualificazione alla seminifinali contro Friborgo.
Da notare che più di un terzo dei punti di Monthey sono stati realizzati dal nr.7 Ikonic (31 pti) e che oltre a Mladjan anche Bavcevic ha terminato il suo incontro in anticipo causa falli.
Premiato quale migliore in campo per i Tigers il capitano Derek Stockalper autore di 18 punti, 2 rimbalzi e 1 assist.
In doppia cifra anche Rambo (27/7/4), Stimac (12/7/0) Kozic (11/1/1 e autore di un'ottima prestazione globale) e Henry (11/8/3)
Il prossimo appuntamento dovrebbe essere sabato 30.04.2016 alle 17h30 a Friborgo

 

 

Tabellino BBC Monthey

MAZA Rodrigue, IKONIC Goran 31, MAFUTA Cédric 7, COLON Bryan 4, DURKOVIC Marko 13, BAVCEVIC Marin 2, MLADJAN Marko 14, TIMBERLAKE Chad 14, KUBA Brandon ne, RAJIC Milos ne, GRAU Ludovic ne, FOSSERAT David ne.

 

Tabellino Lugano Tigers

STOCKALPER Derek 18, SZTARKMAN Jonathan 5, STIMAC Andrej 12, KOZIC Juraj 11, AW Jules 8, LOUISSAINT Axel 3, HENRY Terrance 11, RAMBO Dominique 27, ARNABOLDI Matteo ne, MUSSONGO Fernando ne.