Doppietta stagionale per gli U19 che si laureano Campioni Ticinesi!

Lugano Basket vs Sam Massagno Basket 89-72
(15-14, 21-19, 20-17, 33-22)
Realizzatori: Beretta 30, Jovanovic 21, Mussongo 16, Bianchi 7, Lukic 6, Balmelli 4, Vavassori 3, Galimberti 2, Binda, Togninalli, Maiocchi e Cucchi.

Non sono certo arrivati alle final four cantonali nelle migliori condizioni possibili i nostri ragazzi. Reduci dai festeggiamenti per il titolo di 1LN con la U23 neanche 7 giorni prima il team era apparso un pò "stanco" in settimana e la prestazione in semifinale contro i "fratelli" del Lugano B non lasciava di certo a presagire una buona prestazione in finale.
Quando però dall'altra parte c'é la Sam Massagno per i nostri si accende sempre quell'adrenalina classica da derby che spesso ti fa andare oltre la stanchezza. Trascinati da un Beretta monumentale (per lui alla fine 30pts - 19 rimbalzi, 10 assist e 11 palle recuperate) i nostri hanno condotto ogni singolo quarto del match riuscendo a contenere una rosa di tutto rispetto (forse anche più forte della nostra). Buona la prestazione di tutto il team ma alcuni giocatori vanno menzionati a priori per aver dato proprio tutto quello che avevano.
Beretta come già detto é stato autore della miglior prova della stagione (ha colto l'attimo, oppure se preferite proprio non ci stava a perdere la sua occasione di vincere un campionato cantonale), Bianchi ha contenuto alla grande un super talento avversario, Mussongo nonostante i molti errori é stato una presenza finalmente importante sotto i tabelloni  e Jovanovic che oltre a contenere un ottimo giocatore avversario é riuscito a fare il suo anche in fase offensiva.
Partita bella, cosa che capita di rado in una finale e sopratutto in un derby giocata in equilibrio per più di tre quarti. Arriva difatti solo verso metà dell'ultimo quarto il break decisivo per i nostri ragazzi che non si fanno pregare quando massagno fatica a buttare dentro tiri aperti correndo in contropiede per dei canestri facili.  
Vincono quindi anche il secondo titolo cantonale i nostri boys, in modo tutt'altro che scontato contro la solita Sam. Da questo week-end partono i campionati nazionali con le finali conference a Zofingen. Che chances abbiano di puntare al titolo nazionali i nostri lo scopriremo strada facendo ma comunque vada...é già un successo.